segno del capricorno

Il segno del Capricorno 2021

segno del capricorno

L’astrologia… nel castello di carta
Il segno del Capricorno 2021 raccontato Roberto Illario!!!

Il segno del Capricorno, è esemplare!

Ah, che duro è il segno del Capricorno! Fatto apposta per resistere a tutto!
Ma ha anche tanto da insegnare: la sua fede è granitica, il suo intento ferreo…e può diventare un buon esempio per tutti! Dove è passato lui, la strada è tracciata per gi altri!
Su, prendiamo esempio e resistiamo alle attuali avversità!

Parlare del Capricorno significa…fare fatica!
Il segno del Capricorno è un Segno che evoca pesantezza e difficoltà, rocce e montagne, lunghi cammini e dure austerità. Gli obiettivi sono raggiungibili con grandi sacrifici ed obbedienze a regole e restrizioni in vista di ricompense (future) assai sudate e meritate.

Ma è anche da considerare il segno della sicurezza, della protezione garantita e pagata cara, delle leggi necessarie per portare ordine, disciplina ed efficienza. Ad esempio, la Cina è un paese Capricornino, dalle antiche e rispettate tradizioni, con un impero che dura, in pratica, da duemila anni, senza significative interruzioni, in quanto gli invasori sono stati sempre assorbiti o cacciati via.
Si tratta di un esempio di pragmatismo e di resistenza e non è un caso che in questo momento di crisi globale si trovi assolutamente a suo agio, pronta ad approfittare delle debolezze altrui per ampliare la sua influenza. Questa nazione rappresenta il trionfo dello Stato che ha il perfetto controllo sulle masse, abituate da sempre a conformarsi agli ordini superiori, con strutture sociali solide e servizi diffusi ovunque. Attraverso un severo e costante impegno a reprimere e ridurre drasticamente ogni minoranza ed ogni opposizione, l’unica libertà consessa è quella di collaborare col Potere e di compiacersi per gli ottimi risultati raggiunti dalla Nazione.
Da un punto di vista pratico, tutto ciò può funzionare egregiamente, ma esiste sempre il rischio di un eccessivo attaccamento allo status quo, di una mancanza di flessibilità che può portare a tracolli improvvisi, nel rifiuto di accettare ogni elemento estraneo e di vedere le crepe e le debolezze crescenti delle istituzioni, irrigidite ed invecchiate.

Così un Capricorno può apparire solido e sicuro, proiettato con fermezza verso i propri obiettivi, avendo tutto sotto controllo ed imparando sempre di più da ogni esperienza, puntando a conquistarsi una posizione di rilievo robusta ed inattaccabile…ed estremamente solitaria!
Quello che manca al Capricorno, in generale, è il conforto dell’abbraccio, il calore dell’affetto, la serenità fiduciosa di un buon sonno ristoratore. La sua sicurezza e la sua tranquillità sono proporzionali allo spessore dei muri che costruisce attorno a sé! E di notte sente strani rumori, come se qualcosa o qualcuno si intrufolasse fra le pietre del suo castello…
E, naturalmente, è pieno di severi pensieri e preoccupazioni per l’indomani!

C’è, comunque, da imparare da questi esseri così resistenti e capaci di autocontrollo. Senza la loro fermezza tante battaglie sarebbero state abbandonate e tanti progressi non sarebbero mai stati raggiunti. La loro fede (assolutamente razionale!) ha superato ogni ostacolo ed il loro esempio è servito ad incoraggiare tutti gli altri, aprendo nuove strade evolutive, diventando formidabili punti di riferimento.
Greta Thunberg, Giovanna D’Arco e Simone de Beauvoir, sono tre esempi di “avanguardie”, di donne che sono diventate un simbolo potente, che si sono esposte in prima persona ed hanno insistito nelle loro idee nonostante tutte le opposizioni (anche feroci) che hanno incontrato.

Il punto debole di questo ferreo Segno…sono i muri!
Nello sforzo di difendersi, di cautelarsi, di prendere le dovute distanze dai nemici e dal caos, tende ad erigere barriere, a creare esclusioni, a innalzare i controlli e le distinzioni, a circondarsi di filo spinato…ed a chiudersi in trappola!
Tutte le volte che un Capricorno (o una Nazione) si impegna nel costruire muraglie difensive, mette in luce la propria decadenza e vulnerabilità. Si mostra, in realtà, debole e vacillante, timoroso del futuro e dei vicini…ma troppo “vecchio dentro” per ammetterlo!
La spettacolare Muraglia Cinese è (ora) una famosa attrazione turistica e non è mai servita davvero a proteggere la Cina dai suoi tumultuosi vicini. La mitica Linea Maginot è diventata proverbiale per la sua clamorosa inutilità!
Insomma, l’idea di affidarsi (esclusivamente) ad un rigido controllo dei propri confini non porta a buoni risultati! In pratica una corazza non serve a molto…se manca la spina dorsale!
I migliori Capricorno sono quelli che si sentono abbastanza saldi in sé da potere aprirsi agli altri con una certa fiducia, accettando di esporsi a rapporti ravvicinati…e cercando, magari, di non risultare troppo ruvidi e spinosi!

Ciao! da Roberto Illario!!!

Ti è piaciuto l’articolo di Roberto?
Ricordati di mettere il tuo gradito “Like” qui sotto!!!

Per leggere tutti i suoi articoli puoi CLICCARE QUI

 

Puoi avere un consulto personale sul tuo “Cielo di Nascita”,
contattare Roberto CLICCANDO QUI

Per conoscere ed approfondire gli argomenti di Astrologia, vai alle pagine dei libri Cliccando qui