segno della bilancia 2021

Il segno della Bilancia 2021

segno della bilancia 2021

L’astrologia… nel castello di carta
Il segno della Bilancia 2021 raccontato Roberto Illario!!!

Il Segno della Bilancia e la Società!

L’Equinozio di Autunno corrisponde all’inizio del Segno della Bilancia, che è il segno dell’equilibrio, della parità e della equità.
Chi appartiene a questo Segno, tende ad avere l’ambizione (e la pretesa) di essere oggettivo ed imparziale, giusto ed equanime, portatore di una verità accettabile da tutti ed è ben intenzionato a creare conciliazione e pace, armonia e bellezza.

Regole e compiti sociali…

Può passare attraverso ad esitazioni e dubbi, oscillazioni e perplessità, volendo valutare bene ogni lato della questione, cercando di mediare fino all’ultimo, fino al verdetto finale: fiat lex!
L’intento è quello di cancellare distanze, differenze ed opposizioni: tutto deve essere appianato, risolto, per la necessità di una azione in comune, per il prevalere della società sull’individuo, esaltando la partecipazione (volontaria!) e la responsabilità, ponendosi come esempio “per il bene degli altri”, seguendo fedelmente le regole collettive e svolgendo il proprio compito sociale.

Congiunzioni e trigoni

In questo 2021, siamo entrati nel Segno della Bilancia con una precisa congiunzione fra Sole e Marte che forma quasi subito un trigono con Saturno in Acquario e da metà Ottobre un altro con Giove in Acquario, che proseguirà fino a quasi fine mese: c’è una salda alleanza fra Bilancia ed Acquario, una spinta energica a normalizzare e ad esigere il rispetto delle regole e la fedeltà ai patti, eliminando ogni discussione “inutile”, “blindando” ogni decisione ed ignorando ogni critica.
La differenza fra questi due Segni d’Aria è che la Bilancia tiene molto alla forma, allo stile, vuole essere considerata giusta e corretta, punta molto al valore dell’etica. Ed in questo assomiglia un po’ al Leone, il cui senso di nobiltà lo spinge ad essere paladino della retorica del bene (Mattarella ne è un esempio chiaro!) mentre l’Acquario è molto più pragmatico ed opportunista, disinvolto e spregiudicato.

Effetti pratici nelle nostre vite sociali

Così ora l’imposizione del Green Pass vuole essere passata come (addirittura!) un’offerta di libertà, considerando naturale che tutti si affrettino a rispettare gli obblighi sociali per potersi sentire davvero appartenenti alla società. L’orgoglio di “comportarsi bene” e la serenità di fare il proprio dovere dilagano in Italia, proprio in quel paese il cui popolo, un tempo, era noto per la sua disobbedienza anarchica ed ostinata!
O tempora o mores!

Ci va equilibrio!

Eppure, per equilibrare l’energia Bilancina, che tende a sclerotizzarsi, perdendo umanità ed elasticità, ci vuole sempre una buona dose di energia Arietina, che attacchi il conformismo e l’ipocrisia, sfidando le leggi accettate da tutti e portando movimento e vitalità. Tutti i vecchi Codici del passato sono stati abbandonati…superando sempre enormi resistenze!
La legge non può essere una cosa statica, valida per sempre. Per essere viva e valida deve variare continuamente, aggiornarsi ed aggiustarsi, in sintonia con i mutamenti del Mondo e della Società, con l’evoluzione dell’Uomo e della sua consapevolezza.
Molte persone della Bilancia ne sono state ben coscienti, esponendosi di persona per ottenere riforme, cambiamenti sociali e legali. Da Gandhi a Oscar Wilde, da Sandro Pertini a Tich nath han, da Pedro Almodovar a John Lennon, tutti molto appassionati e coerenti nella loro sete di giustizia ed equità, pace e rispetto.

Scoprire noi stessi attraverso gli altri

Certo, l’esaltazione Arietina della libertà individuale porta al mito della Isola Felice, del luogo lontano dove si può fare tutto quello che si vuole, senza alcuna interferenza o condizionamento sociale. Si tratta una illusione, una fantasia pura, in quanto l’uomo è un essere sociale e non può vivere né da solo, né senza regole condivise. Ed è destinato a scoprire se stesso attraverso le relazioni con gli altri, dato che la società che giudica e condanna. Alla fine è lo specchio di se stesso!
I conflitti con l’altro sono basati sui suoi conflitti interiori, se si è davvero in pace con sé, il Mondo non appare assolutamente ostile o soffocante!

Gli effetti della paura

L’azione collettiva della Bilancia, la cooperazione umana, è fondamentale per vivere bene assieme, ma l’eccessivo rispetto delle regole e delle gerarchie crea una tensione aggressiva che deve essere rivolta verso l’esterno, verso un nemico, un pericolo, un alieno…o un virus!
Si combatte tutti assieme contro qualcosa di sconosciuto ed estraneo. La paura serve ad unire strettamente ed a permettere rigidezze altrimenti intollerabili!
La guerra contro la Pandemia è stata utilizzata per ridurre drasticamente diritti e libertà, rendendo il popolo assolutamente entusiasta e complice, felice di essere rinchiuso e limitato, ben deciso a rinunciare a tante cose in cambio della protezione dal Nemico. Questa forte unione solidale, questa obbedienza rigorosa, che coinvolge quasi tutti i Paesi del Mondo…fa un po’ paura!

Un grande pericolo per la Democrazia?

C’è chi segnala il grande pericolo che sta correndo la Democrazia, essendo stata neutralizzata ogni opposizione e ridicolizzato o criminalizzato ogni dissenso. La scusa della emergenza può durare ancora un po’, ma sarà poi così facile, con la fine della Pandemia, recuperare l’abitudine al confronto ed al dissenso? Oppure la gente si rassegnerà ad obbedire e basta? Sempre in vista del benessere generale, ovviamente!
La speranza è che questa esperienza, questa crisi sanitaria e sociale, da un lato rafforzi la cooperazione internazionale…e dall’altro faccia percepire più acutamente l’importanza delle libertà individuali e delle differenze di opinione. Concetti, questi, da difendere sempre dal rischio della massificazione e del conformismo, che rende tutti uguali…a niente!

Ciao! da Roberto Illario!!!

Ti è piaciuto l’articolo di Roberto?
Ricordati di mettere il tuo gradito “Like” qui sotto!!!

Per leggere tutti i suoi articoli puoi CLICCARE QUI

 

Puoi avere un consulto personale sul tuo “Cielo di Nascita”,
contattare Roberto CLICCANDO QUI

Per conoscere ed approfondire gli argomenti di Astrologia, vai alle pagine dei libri Cliccando qui