segno dello scorpione

Il segno dello Scorpione

segno dello scorpione

L’astrologia… nel castello di carta
Il segno dello Scorpione 2021 raccontato Roberto Illario!!!

Il segno dello Scorpione, il segno dello Straniero

Un Segno difficile, quello dello Scorpione!
Però è straordinariamente vitale e creativo, stimolante ed affascinante: è come lo Straniero che bussa alla porta…atteso e temuto!

Niente è semplice…

Niente è semplice e naturale per lo Scorpione. In ogni cosa e persona, riesce a vedere il lato più complesso ed inquietante, attraente e pericoloso. Istintivamente dubita, si interroga, osserva ed indaga, cercando di capire “cosa c’è sotto”.
Questo segno è in sintonia con ciò e con chi genera trasformazione, portando dei rischi e delle sfide, demolendo lo status quo e creando panico ed eccitazione.
Non crede né nella vita né nella morte, giudicandole entrambe passeggere, effimere, mentre ciò che esiste sempre, per lui, è la metamorfosi e la rinascita ed il suo simbolo è la Fenice.
Ciò potrebbe renderlo cupo e fatalista, ma invece spesso diventa un artista appassionato, un politico rivoluzionario, un genio della scienza… o del crimine!
Diabolik, che cambia volto, che sfugge ad ogni trappola, che si dedica al furto per il piacere del rischio del rischio e della sfida, lo rappresenta bene!
Lo Scorpione è privo di ingordigia e di avidità, perché sa che perderà tutto, prima o poi, inevitabilmente: amori, ricchezze, trionfi o vergogne, vengono e vanno, non c’è nulla di permanente e solido sulla Terra.

Acque torbide

Il segno dello Scorpione è il Segno dell’Acqua torbida e sporca, sotterranea o stagnante, delle alluvioni o delle fogne. È l’unica Acqua veramente vitale, carica di elementi in continuo fermento ed è da questa Acqua che è nata la vita sulla Terra. Finché c’è, la vita continuerà, evolvendosi in qualche modo, passando attraverso a crisi spaventose ed a rinascite rigogliose.
L’acqua pura, fresca, limpida…è sterile di per sé, per portare vita deve per forza contaminarsi!

Plutone è il più affine

Plutone, il Pianeta più affine allo Scorpione, ha una identità incerta. Gli scienziati non sanno bene se chiamarlo Pianeta oppure no, essendo così lontano, oscuro ed irregolare, ai margini del Sistema Solare. Si tratta di una specie di ente “straniero”, una sorta di extracomunitario spaziale!
Eppure lo Straniero è sempre stato, ovunque, essenziale, temuto ed atteso, sconosciuto ed affascinante, portatore di turbamento, sia quando offre dei doni misteriosi, sia quando ruba, rapisce e fugge!
Senza lo Straniero, senza quel lato incontrollabile e selvatico della Natura, della Vita e del Destino, il Tempo si fermerebbe, nulla avrebbe più un senso, ogni cosa scorrerebbe in un Cerchio Infinito e statico.
Solo la perturbazione della Normalità permette che ci sia una evoluzione ed un significato.

Correre rischi per evolvere

Per poter respirare, bisogna inspirare e poi espirare. Accumulare aria ed ossigeno non è sufficiente, bisogna espirare, liberandosi del prodotto della trasformazione.
Diffondendo, anche, batteri e virus, naturalmente!
Ora vanno di moda le maschere, che nascondono il viso e filtrano il respiro.
Siamo tutti un po’ più Stranieri ed isolati, timorosi di contaminarci troppo, di abbracciarci e toccarci. La paura della Morte ci blocca… e le nascite diminuiscono!
D’altronde non si può fermare così la Vita, con la scusa di proteggerla. Prima o poi dovremo arrenderci ed accettare il Rischio, condividendo ciò che non riusciamo a controllare.
Magari cercando di ridurne la pericolosità, sì, ma sapendo che il timore di morire rende sterili e che, finito questo pericolo, ne arriverà, inevitabilmente, un altro!
Lo Straniero è sempre alla Porta!

Prendere esempio!

La sicurezza assoluta, per fortuna, è una utopia.
Si dice che le uniche cose sicure sono la Morte e le Tasse e, per combinazione, sono entrambe molto affini allo Scorpione, che si dedica spesso con passione, curiosità e competenza alle autopsie ed alle indagini finanziarie!
Prendiamo esempio da questo Segno coraggioso e spregiudicato: usando intelligenza e buonsenso, affrontiamo la vita, accettando anche che finisca, per tutti, un dì ed avendo (magari) fede di appartenere ad un flusso di esistenze, come una goccia in un fiume, piccola ed effimera di per sé, ma unita profondamente a qualcosa di più grande ed eterno!

Ciao! da Roberto Illario!!!

Ti è piaciuto l’articolo di Roberto?
Ricordati di mettere il tuo gradito “Like” qui sotto!!!

Per leggere tutti i suoi articoli puoi CLICCARE QUI

 

Puoi avere un consulto personale sul tuo “Cielo di Nascita”,
contattare Roberto CLICCANDO QUI

Per conoscere ed approfondire gli argomenti di Astrologia, vai alle pagine dei libri Cliccando qui