abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore

Abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore

abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore

“Abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore”
di Francesca Gargano

Abbi fiducia e… abbraccia il tuo cuore

I libri non arrivano mai a caso nella vita di una persona.
Riescono ad intrufolarvisi con fare sornione e indifferente, ma sempre con lo scopo di portare bene e conoscenza.
Mi spiego. Quattro anni fa ho chiuso la mia amata libreria e i libri invenduti vennero inscatolati in attesa di momenti migliori.

Da qualche tempo, infatti, sto lavorando al mio sito e al mio blog, volendo continuare online quella attività di divulgazione di cultura e letteratura che amavo tanto fare nella mia libreria. Un gran lavoro di certo che mi ha anche spinto ad imparare il linguaggio di programmazione html per rendere le pagine il più vicino possibile alle mie esigenze di comunicazione e di estetica.
Qualche mese fa mi venne tra le mani un libro che non ricordavo di aver acquistato. Ma, in quel momento, invece, la sua copertina e il suo titolo mi colpirono in maniera particolare.
“Abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore”… una manciata di parole che suggerivano, nella loro semplicità e forza insieme, proprio quanto io stavo cercando da tempo…
Cercai subito informazioni del libro sul web, ma non ne trovai. Il libro pareva essere fuori catalogo.
Riuscii comunque ad inserirne la scheda con l’immagine di copertina e qualche frase tratta dal libro stesso.
Inaspettatamente, dopo poco tempo, una persona da Genova mi contattò e me ne chiese addirittura 5 copie! Ma io ne avevo una soltanto!
Cercai, allora, sui social, sperando di trovare l’account dell’autrice e… miracolo!!! Trovata!!!
E così scrivo subito un messaggio a Francesca Gargano. Poche ore e siamo già al telefono e parliamo per quasi un’ora…
Scopro di lei cose bellissime ed utilissime e decidiamo di intraprendere un percorso di crescita insieme.
Sì, perché Francesca è una terapeuta olistica dal cuore d’oro e dalla sensibilità sopraffina … e mi ha realmente aiutata ad uscire da una situazione personale alquanto complicata.
Decido, quindi, di chiederle se le poteva far piacere essere intervistata per parlare di lei e del suo libro ed allora… eccoci qui, sul mio blog!
Iniziamo subito, perché Francesca è qui con noi pronta a svelarci alcuni segreti della sua opera!

Paola: Ciao Francesca! Sono veramente felice di essere qui con te, ma soprattutto di averti conosciuta in una maniera veramente magica!
Francesca:
Ciao cara Paola, grazie davvero di cuore per questa intervista, mi sento onorata.
La vita a volte è stupefacente e crea occasioni in un modo davvero magico. Aggiungo che la magia è parte della mia vita. Quindi benvenuta nel mio mondo!!

P.: Pensi anche tu che il caso non esiste e che le vicende avvengano sempre mosse da forze misteriose che i nostri inconsci creano per imparare e crescere?
Francesca:
In effetti credo per esperienza personale che il caso non esiste. Tutto accade in funzione della nostra missione di nascita e quindi, come giustamente hai detto, per imparare e risvegliare la consapevolezza tramite le esperienze di vita quotidiana.

P.: Ti andrebbe di raccontare qualcosa di te, soprattutto di come ti sei avvicinata alla crescita spirituale, quali sono le tecniche che ami di più e che usi per svolgere la tua attività di terapeuta olistica?
Francesca:
Sono nata già con la consapevolezza di essere parte di un tutto in cui ciascuno può fare la propria parte per migliorare la condizione umana e del mondo. Fin da adolescente sensibilizzavo gli adulti. Inoltre avevo già forte sensitività e la connessione con il mondo invisibile. L’ingresso nel mondo spirituale è stato un percorso segnato e naturale, ancora diciottenne. Sono sempre stata la ragazza fuori dagli schemi, ribelle e con una profonda vita interiore. Così, dopo i percorsi prettamente spirituali con Maestri illuminati orientali, ho incontrato le terapie naturali ed il mondo olistico per la mia crescita personale. Un percorso molto accidentato e spesso doloroso, sempre in un mare in tempesta, ma mi ha restituito una grande ricchezza interiore. E’ stato inevitabile scoprire che in realtà era la mia missione aiutare altre persone a conoscere sé stesse ritrovando serenità e gioia.
Come consulente del benessere ho a disposizione moltissime tecniche acquisite in quarant’anni di ricerca e studio, infatti tutti i miei consulti sono personalizzati.
Le tecniche che utilizzo maggiormente sono le costellazioni familiari e professionali o aziendali, la visualizzazione creativa per trasformare le credenze mentali limitanti, la scrittura, un ottimo strumento liberatorio e poi cristalloterapia, reiki e massaggio sonoro e siccome ricevo anche online tramite videochiamata, ho a disposizione tecniche altrettanto efficaci e potenti, per ritrovare l’armonia ed il benessere.

P.: Parliamo ora del tuo libro, “Abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore”, che rappresenta di certo un tuo percorso di evoluzione personale e, nel contempo, una guida e uno stimolo per il lettore ad intraprendere a sua volta il cammino verso una vita più vera, avvicinandosi sempre più al proprio cuore. Come nasce l’idea di scriverlo e di pubblicarlo?
Francesca:
Sai Paola, io sono sempre stata naturalmente disponibile a condividere la mia conoscenza ed anche le mie scoperte spirituali. Per cui ho preso appunti per anni per non dimenticare gli argomenti importanti da trattare in un eventuale libro.
È rimasto un sogno nel cassetto per anni, fin quando diventò un’esigenza così forte da non poter essere più ignorata. Raccontando la mia esperienza, desideravo aprire gli occhi alle persone, desideravo ardentemente dare qualche spunto affinché le emozioni non fossero più un mistero secondario!!!
Infatti, nel libro parlo essenzialmente delle emozioni vissute nella quotidianità, fatta di relazioni in primis con noi stessi.

P.: Tanti sono gli argomenti trattati con delicatezza, ma anche con grande fermezza. Il percorso verso il proprio vero sé non concede tante alternative: superare le paure e i giudizi, per arrivare alla verità e quindi alla auto liberazione. O c’è la paura o c’è l’amore…
Francesca:
Per riuscire ad incontrare il proprio vero Sé, è necessario essere disposti a smettere di raccontarsela, è necessario togliersi le maschere ed affrontare la paura, altrimenti si corre il rischio di non riconoscere mai l’amore che arde dentro nel cuore. Siamo Amore e questo riconoscimento esclude di trattenere la Paura. Per riconoscere l’amore è necessario innanzitutto uscire dal giudizio, prevalentemente negativo che viene messo in campo in automatico, spacciandolo per un valore assoluto o religioso.

P.: Nel tuo libro identifichi un ben preciso stato d’animo che impedisce alle nostre anime di vivere appieno e coraggiosamente il proprio percorso di crescita: Il senso di colpa, culturalmente incastrato nei nostri animi da così tanti anni che non ci ricordiamo neanche più per cosa ci sentiamo in colpa. Forse un astuto e subdolo strumento di manipolazione di massa…?
Francesca:
Sì, Paola proprio così! Uno strumento di manipolazione di massa che ha creato molti danni all’umanità. Senza il quale la libertà di essere se stessi sarebbe un valore acquisito, non un diritto sacrosanto da rivendicare.

P.: Mi sembra anche di aver colto nella tua narrazione come i percorsi di vita personali di ognuno di noi siano comunque interconnessi con la auspicata necessità che tutta l’umanità possa, in un tempo che speriamo sia molto vicino, prendere consapevolezza di essere un unico grande SuperEssere, dalle straordinarie doti di Creatori dai poteri illimitati…
Francesca:
È così siamo, Esseri Potenti, anzi Siamo dei Creatori che insieme possono Illuminare il mondo di vera Bellezza. Siamo stati offuscati e ipnotizzati premeditatamente per essere asserviti al ruolo di schiavi senza capacità decisionale. Ma noi siamo molto di più ed il tempo per la liberazione è ormai arrivato!!!
Ciascuno ha il compito di evolvere ed innalzare sé stesso. “Non foste fatti per viver come bruti…” di antica memoria è oggi attuale più che mai.

P.: C’è, nel tuo libro, un forte richiamo all’urgenza per tutti noi di recuperare il rispetto, la considerazione, la forza per un’energia che da troppo tempo è vessata e trascurata, con gravi danni, per tutta la Vita sul Pianeta: mi sto riferendo all’energia femminile, che non è solo rispettare le donne, ma molto di più, perché è una forza presente in ogni essere umano, indipendentemente dal genere di appartenenza. Una forza che dovremmo trattare come se fosse una vera e propria divinità…
Francesca:
Sììììì, è una vera Divinità, è la nostra vera origine. E’ la Forza con la F maiuscola perché è la Forza D’Amore che non possiamo più ignorare. Ci sta guidando a riconnetterci con la nostra origine divina. Riconoscere la Dea ed il Dio in noi. La Forza dell’empatia, della connessione con la natura come principale Maestra e guaritrice. Riconoscere il nostro potere che ci permette di manifestare i nostri sogni e talenti. Noi Siamo in quanto tutto E’.

P.: Sai, Francesca, anche cosa mi è piaciuto del tuo racconto?
L’autoironia con cui parli di te e di quanto sia importante, in un percorso che ci vede impegnati in salita, di sdrammatizzare un po’ la sua durezza con la capacità di rimanere leggeri anche di fronte ai nostri limiti, imparando a riderne, per non identificarsi con il loro peso e le nostre imperfezioni…
Francesca:
Importantissima l’autoironia!!!
Noi stiamo interpretando un ruolo che ci appartiene momentaneamente, siamo come attori di una grande commedia tragicomica, ecco perché è importante non prendersi troppo sul serio!!
E’ necessario essere seri con leggerezza.
Uscire dal dramma proprio ed altrui ci permette di muoverci nel mondo senza bagagli inutili e pesanti. Così come è importante focalizzarsi non sul problema ma sulla sua soluzione, altrimenti il peso del problema offuscherà la mente che non vedrà vie d’uscita.
Quindi, evviva la leggerezza ed evviva la libertà di essere Sé stessi!

P.: Per concludere questo bellissimo momento passato insieme, cara Francesca, vorrei chiederti ancora una cosa. Stiamo vivendo, a livello mondiale, un momento veramente speciale e difficile. La malattia che è arrivata veicolata da un essere estremamente piccolo e quasi invisibile ha di certo un grande messaggio per tutta l’Umanità. Come potremmo coglierlo, nel rispetto anche e soprattutto di tutte quelle anime che hanno scelto di lasciare il Pianeta in massa e attraverso tutto un passaggio carico di dolore e solitudine?
Francesca:
La storia ci insegna che nei cicli della vita umana e terrestre di periodi devastanti, fra pandemie e guerre ne abbiamo vissuti davvero tanti.
Sicuramente avendo avuto decenni di apparente tranquillità e benessere materiale é andata smarrita la capacità di affrontare cambiamenti dolorosi e repentini.
Questo momento era atteso da millenni, molti testi sacri ed anche non ne parlavano già in tempi non sospetti. Un cambiamento epocale era previsto! Non ci era dato di sapere il come. Un cambiamento inevitabile per noi umani arrivati a dover compiere una scelta importante per la nostra futura sopravvivenza ed anche un vero e proprio cambio di marcia delle nostre abitudini distruttive e materialiste. Una inevitabile evoluzione per il pianeta terra, in quanto parte del progetto universale quindi non controllabile: la terra sta cambiando le vibrazioni elevandole e noi di conseguenza dobbiamo adattarci facendo un lavoro di pulizia interiore. E’ qualcosa di inevitabile davvero. Quindi “tifoserie politiche a parte” è un percorso di cambiamento unico ed inevitabile.
Siamo tutti chiamati ad un grande risveglio che nei prossimi mesi sarà ancora più evidente. Se lo assecondiamo trasformando il nostro stile di vita, sarà meno doloroso.

P.: Mi viene in mente, Francesca, che nell’avvicinarci alle feste Natalizie, che quest’anno saremo invitati a celebrare in pochi intimi, il tuo libro “Abbi fiducia e abbraccia il tuo cuore”, potrebbe veramente rappresentare il regalo perfetto, da farsi o da fare proprio per sfruttare questo tempo, forzatamente rallentato e trasformarlo in tempo di rinascita. Quando il “Covid” non ci sarà più, non dovremmo ricominciare la medesima superficiale esistenza di prima, ma ritrovarci più saggi e migliori… Cosa ne pensi?
Francesca:
Potrei sembrare di parte confermando il tuo invito a regalare a sé o alle persone amate il mio libro!! In realtà sono consapevole della capacità del mio saggio, di dare davvero molti spunti di riflessione utili, in quando è una vera radiografia delle emozioni che da sempre influenzano il nostro cammino sulla terra. La consapevolezza di poter trasformare le emozioni è importantissima: migliora ogni ambito della nostra vita, portando pace al nostro cuore rendendoci sicuramente migliori nell’essere davvero sé stessi.
E certamente non si tornerà più allo stile di vita pre-covid! Per fortuna sarà impossibile.
Non fa più parte del futuro della terra. Tutti saremo diversi in ogni caso nel bene e nel male in quanto non sarà più possibile indossare maschere di qualunque genere.
Ciascuno sarà chiamato ed essere esattamente quello che è.
Paola, Grazie infinite di cuore per avermi dato la possibilità di dare qualche spunto e piccolo aiuto per comprendere il cambiamento in atto.

P.: Cara Francesca, la gratitudine è di certo un sentimento reciproco!
E sono convinta che, la magia che ha creato questo nostro incontro, porterà ancora tante bei momenti di crescita e di condivisione reciproche!

Care Anime Belle, ringrazio anche voi per aver letto questo post, che è, per me, veramente importante. Nasce dal cuore e dal desiderio, proprio come Francesca, di condividere quelle “scoperte” spirituali a cui si anela tanto e che, quando le raggiungi, ti scoppia la voglia di raccontarla a tutti!!!
Soprattutto alle Anime Belle come Voi!!!

Mettete, gentilmente, il Vostro migliore Like e andate sul mio sito a leggere la scheda del libro di Francesca cliccando QUI.
E se volete donarlo a qualche vostro Caro, Francesca ed io provvederemo a farvelo recapitare!