segno dei Gemelli

Il segno dei Gemelli

L’astrologia… nel castello di carta
Il segno dei Gemelli raccontato da Roberto Illario!!!

Il segno dei Gemelli

Ah, sti Gemelli! Chi li capisce? Ho un fratello del segno dei Gemelli… che è muto, non si esprime, grunisce soltanto…ed è pure suscettibile! Che fare? Ma non sono tutti così, per fortuna! Ed anche lui nei suoi rari momenti di grazia appare persino spiritoso ed ironico, intelligente e curioso!

I Gemelli indossano una maschera!

Le persone nate sotto il segno dei Gemelli sono note per essere divertenti, leggere, allegre e superficiali, ma questa è solo una loro maschera. Si tratta del loro modo per essere popolari e ben accolti, accettati socialmente ed amati dal loro pubblico. In realtà, avendo una certa complessità interiore, sono spesso tormentati da dubbi, ansie e paure, che spesso cercano di nascondere dietro il sorriso e l’ironia irridente. Tali “tormenti” tendono a trasparire attraverso le loro battute ciniche e malinconiche, le smorfie ed i commenti sarcastici sulla vita e sul mondo.

Idealisti, acuti e Trascinanti

Manca, ai Gemelli, l’idealismo ingenuo del Segno opposto, il Sagittario, che può permettersi il lusso di credere in ogni meraviglia e di sperare sempre (o quasi) in un futuro radioso ed in una società migliore. Infatti, i Gemelli sono troppo acuti per non notare le contraddizioni e le menzogne, le illusioni e gli inganni, presenti in tutti gli uomini (e donne) ed in loro stessi! Anche quando affermano le loro idee e credenze con grande convinzione ed energia…rimane sempre il sospetto che stiano semplicemente recitando una parte, provando ad identificarsi in un certo modo di pensare che ritengono attraente per gli altri ed utile a far loro sentire di appartenere ad un preciso ambiente sociale. Chissà se John Wayne, Padre Pio, Gustavo Rol ed Enrico Berlinguer credevano davvero in ciò che dicevano? Comunque sono stati in grado di esprimere in maniera potente, trascinante e persuasiva un pensiero fortemente condiviso, diventano i rappresentanti più amati ed apprezzati, dei personaggi-simbolo, di cui basta pronunciare il nome per “evocare lo spirito” di una certa cultura e credenza.

Portavoce per eccellenza!

Anche Margherita Hack, Edoardo de Filippo, Milena Gabanelli e Walter Bonatti rappresentano bene, ognuno, un ambiente culturale, di cui sono i nomi più noti e brillanti. Alla fine, lo scopo principale dei Gemelli pare proprio quello di diventare i portavoce per eccellenza, l’emblema di qualcosa, avendo la capacità di comunicare bene, di farsi intendere facilmente da chiunque. Pur essendo decisamente vanitosi e protagonisti, tendono di più ad accompagnare, a presentare a far conoscere qualcosa o qualcuno più grande di loro. Questo non succede ai Leoni che tendono, invece, a voler dominare la scena da soli, esaltando la loro individualità e facendo sparire il resto. Sono personaggi da spettacolo, amanti delle scene, desiderosi di pubblico e di applausi, ma difficilmente si esaltano ed amano spesso prendersi in giro da soli. Non prendendosi troppo sul serio e detestando le formalità e le etichette rigide tendono a spezzare con gaffes e battute caustiche!

Allegri… ma anche tristi

C’è poi la tribù dei Gemelli tristi, melanconici, sofferenti e cerebrali, raffinati, profondi, a volte incantevoli ma talvolta un po’ deprimenti. Ad esempio, Sartre, Garcia Lorca, Christopher Lee, Aznavour, Guccini, Enzo Jannacci, Andrea Pazienza, ed ancora Prince e Johnny Depp! Sono il lato in ombra dei Gemelli, quello più introverso e sensibile, assieme cupo ed affascinante. Può succedere che venga voglia di consolarli, ma spesso il “Gemelli” respinge con sdegno ogni compatimento, preferendo vivere così, dolorosamente ed intensamente!

Non manca, però, la fisicità

Spesso i Gemelli hanno una notevole fisicità, di cui si parla raramente. È talmente in vista il loro lato intellettuale/comunicativo che ci si dimentica del loro fascino sessuale, della loro forte esigenza di piacere ed attrarre, di conquistare e sedurre carnalmente, talvolta indifferentemente maschi e femmine! Possono essere assai disinvolti, disinibiti, trasgressivi (come il Marchese de Sade) volendo sperimentare e curiosare, variare e divertirsi, mantenendosi rigorosamente infedeli e sfuggenti, abili a mentire ed a recitare. Purtroppo, diversi Gemelli (uomini e donne) si fanno, invece, opprimere dai troppi pensieri o disperdere dalle troppe cose da fare, da dire, da raccontare, perdendosi nelle chat e nelle relazioni troppo virtuali. Possono anche tendere a scappare dalla sessualità che trovano troppo invadente e coinvolgente. Per loro, tutto questo lock down è stato una pacchia e possono vedere il ritorno ai contatti umani come qualcosa di ansiogeno e disagevole! In ciò sono molto moderni, prontissimi ad adattarsi ai nuovi linguaggi e strumenti, ad ignorare distanze fisiche e culturali. Per questo svolgono benissimo il ruolo di intermediari, mantenendosi, spesso neutrali ed ambigui, fuori da schemi o partigianerie. Col rischio, però, di diventare troppo flessibili ed inclini a riverire il potere, perdendo una loro precisa identità ed autonomia!
Ciao! da Roberto Illario!!!

Ti è piaciuto l’articolo di Roberto?
Ricordati di mettere il tuo gradito “Like” qui sotto!!!

Per leggere tutti i suoi articoli puoi CLICCARE QUI

 

Puoi avere un consulto personale sul tuo “Cielo di Nascita”,
contattare Roberto CLICCANDO QUI

Per conoscere ed approfondire gli argomenti di Astrologia, vai alle pagine dei libri Cliccando qui

2 thoughts on “Il segno dei Gemelli”

  1. Caro Roberto non ne hai azzeccata una! Pur non credendoci molto, di commenti e descrizioni dei gemelli ne ho letti molti in cui mi riconoscevo ma nel tuo commento proprio non capivo di cui parlavi: basta cambiare i nomi di riferimento, noti gemellini, e poi i commenti andrebbero bene per tutti in un, e dico “un” determinato momento della vita ma non “due”.
    Bho?!?
    La vita è bella xché non tutti i gusti sono alla menta, forse!?

    1. Chiamale, se vuoi, rimozioni ! Sono andato un po’ più in profondità nel definire i Gemelli, allo scopo di svelarli, smascherarli, passando oltre il loro aspetto superficiale, che è ben noto…ed è la loro pubblicità preferita ! Se non ti sei riconosciuto….beh, è normale, sei un Gemelli e quindi sfuggi alle definizioni, ti disturbano le etichette, reagisci a chi vuole incasellarti strettamente ! Comunque, in effetti, i Gemelli sono tanti, contraddittori e diversi…ma hanno quello stile in comune inconfondibile…che ho cercato di rendere nel mio scritto.
      Quando mi dicono che sono un Ariete cocciuto egocentrico arrogante che vuole avere sempre ragione…naturalmente mi incazzo e dico che si sbagliano di grosso…salvo poi rendermi conto che sto dimostrando il contrario !
      Poi, ogni Ariete, per fortuna, è mille altre cose oltre quel modello di capoccione ed ogni Gemelli è sinceramente anche il suo opposto : le definizioni sono sempre un po’ arbitrarie, dipendendo dai punti di vista…ma questo immagino che tu lo sappia benissimo !

Comments are closed.