mese di aprile

Il mese di Aprile 2021

mese di aprile

L’astrologia… nel castello di carta
Il mese di Aprile 2021 raccontato Roberto Illario!!!

Il mese di aprile 2021, la fretta di fare!

Meno male che c’è la Primavera! E anche se il Mondo è incasinato, si può godere della bellezza della Natura, che continua con i suoi immutabili cicli!

Questo mese di Aprile 2021 ha fretta, non ha più pazienza, deve accelerare su tutti i fronti, superare gli impasse, abbattere gli ostacoli. Alla energia irruenta di Sole, Mercurio e Venere in Ariete si somma la sveltezza del Marte in Gemelli e la disinvoltura del Giove in Acquario, quindi si mette da parte la coerenza e la logica e si trova un modo di fare le cose più efficace ed immediato, agendo con pragmatismo e faccia tosta, senza pensare troppo al domani, cercando di essere convincenti e risolutivi… sul momento!

Fare i conti senza l’oste?

Per un po’, può anche funzionare, ma già alla fine del mese, nell’ultima settimana di Aprile, si dovrà cominciare a fare i conti sul serio ed attorno al Primo Maggio tenderanno ad emergere con più forza le tensioni e contraddizioni di fondo. La tentazione è quella di “fare i conti senza l’oste”, affermando con sicurezza che la ripresa globale è certa ed imminente e che la questione del covid sarà presto risolta dai vaccini…quindi conviene indebitarsi allegramente e scommettere sul futuro!

Evidente… la fragilità del sistema

In realtà, la situazione globale è ancora ampiamente incerta e l’incidente di Suez mette in evidenza la fragilità del sistema, mentre i conflitti fra le nazioni sono solo momentaneamente acquietati dalla pandemia e ci sono i fermenti di nuove, possibili guerre (fra Sudan, Egitto ed Etiopia, per esempio). D’altra parte la “guerra dei vaccini” è in pieno corso ed i colpi bassi sono tranquillamente ammessi, confondendo ancora di più le popolazioni spaventate, che non sanno più a chi e a cosa credere. L’affermazione di Draghi di basarsi oggettivamente sui dati è risultata immediatamente comica e surreale quando si è scoperto che i dati della Sicilia era ampiamente falsati…e chissà quanti altri sono (e saranno) alterati!

Il virus come Nettuno

Quello che fa il virus (Nettuno) è proprio il confondere, lo sfuggire alle norme ed ai limiti, modificandosi sempre, quindi ogni idea di bloccarlo è pura illusione. Non rimane che conviverci col minore danno possibile…ed i vaccini attuali, ormai sappiamo che, se va bene, lo attenuano, ne riducono la virulenza. Mentre lui, il virus, continua a girare per il mondo…e magari è capace di tornare pure in Cina e Giappone…approfittando forse delle Olimpiadi?!

Scontro tra Toro e Acquario

Intanto, il vero scontro rimane quello fra Toro ed Acquario, ossia fra un sistema economico basato sullo sfruttamento ed un desiderio sociale di rinnovamento. Il capitalismo è pronto ad adattarsi…alle spese altrui, aumentando i guadagni dei pochi e spremendo le ultime risorse naturali, spingendo verso trasformazioni tecnologiche mirabolanti, per rimanere sostanzialmente immutato.

Urano in Toro

Urano in Toro è molto pratico, terreno, utilitarista, legato al possesso ma pronto a mutarne l’aspetto. Un tempo la moneta e la bistecca erano tangibili simboli di ricchezza, ora non servono più, tutto diventa più tecnologico ed industriale. La moneta è virtuale e la bistecca è artificiale… ma nulla cambia davvero!

Giove e Saturno in Acquario

Giove e Saturno in Acquario stanno mettendo in evidenza l’irrilevanza delle elezioni e dei partiti, la prevalenza della opinione pubblica…manovrata perfettamente attraverso i Media. Tendono ad esserci più libertà civili, più tolleranza nei costumi…ma in cambio si obbedisce prontamente ai doveri sociali e guai a chi cerca di rivendicare delle scelte individuali o a chi mette in dubbio la sacralità della Scienza! Si può essere di qualsiasi sesso o di nessun sesso, adorare ogni divo o divinità possibile, ma non si possono avere opinioni differenti da quelle ufficiali e prevalenti!

Si cambia solo obiettivo…

Quindi la censura, l’emarginazione, lo stigma del disprezzo, stanno solo cambiando obiettivi ed i “diversi” rimangono perseguitati perché disturbano le masse conformiste e mettono in dubbio i dogmi, le certezze assolute su cui si basa la società ed il potere. Come un tempo, questi “bastian contrari” possono anche risultare davvero noiosi, sgradevoli, ostinati nel creare difficoltà a tutti gli altri continuando ad insistere con le loro eresie e ribellioni ed è facile stufarsi di loro e pensare che, tutto sommato, le autorità abbiano ragione a reprimerli e condannarli. Ma, alla fine, togliere la libertà a loro, porta inevitabilmente a rischiare la nostra e questi “grilli parlanti” sono una linfa vitale per la società, che altrimenti chiuderebbe tutte le porte al dubbio ed alla possibilità di mutamento profondo. Per creare una società sanamente Acquariana, bisognerà opporsi decisamente ai nuovi conformismi e stare attenti a non chiudersi in convinzioni rigide, evitando di “demonizzare” chi non la pensa come noi…e di tollerare gli intolleranti!

Nuova economia avanza, vecchie disuguaglianze rimangono

L’economia cambia, non ci sarà mai più un lavoro fisso per tutti e ci dovrà essere un reddito universale. Ma prima bisognerà fermare la rapina delle risorse dell’Africa: l’assalto neo-colonialista frutta enormi ricchezze ad alcune ditte ma incancrenisce la piaga della povertà ed aumenta la diseguaglianza, distrugge le nazioni e crea il terreno fertile per lo sviluppo di guerre e violenze. Guerre e violenze da cui altre ditte traggono i loro colossali guadagni!

E il cambiamento ci sarà?

Cambierà tutto questo? Lo spero proprio, quello che vedo è che, pur lentamente, cambia il giudizio sulle ingiustizie mondiali ed il razzismo è sempre più messo in discussione, anche in questo periodo così difficile per tutti, che ci fa rimanere in stallo ed in precario equilibrio fra ansie e speranze!

Ciao! da Roberto Illario!!!
6 aprile 2021


Ti è piaciuto l’articolo di Roberto?
Ricordati di mettere il tuo gradito “Like” qui sotto!!!

Per leggere tutti i suoi articoli puoi CLICCARE QUI

 

Puoi avere un consulto personale sul tuo “Cielo di Nascita”,
contattare Roberto
CLICCANDO QUI

Per conoscere ed approfondire gli argomenti di Astrologia, vai alle pagine dei libri Cliccando qui